Maria De Filippi è rimasta sola e dopo la morte di Maurizio Costanzo non ha più nessuno. Di questo è convinto Giorgio Assumma, che è stato il migliore amico del famosissimo presentatore per 50 anni. L’uomo ha frequentato moltissimo la famiglia e sicuramente sa quel che dice. Il suo intervento è avvenuto da Mara Venier a Domenica In. Tutti i programmi televisivi hanno dedicato il loro spazio al giornalista, e hanno invitato nel loro salotto i personaggi che più possono raccontarlo. Dalla zia d’Italia ci sono stati: Vittorio Sgarbi, Giampiero Mughini, Pupi Avati, Bruno Vespa, Walter Veltroni, Giovanna Ralli, Giorgio Assumma.
Ognuno di loro ha avuto un trascorso professionale e amichevole con Maurizio Costanzo, ma sicuramente è Giorgio Assumma colui che conosce meglio la sua vita. E di conseguenza anche quella di Maria De Filippi. Per questo è stato proprio a lui che Mara Venier ha voluto domandare come sarà la vita della presentatrice dopo questa morte. Perché il dolore e lo sconvolgimento iniziale sono nulli rispetto alla mancanza che si palesa nei giorni successivi un funerale. All’inizio ti senti circondato dall’amore e dall’affetto di tutti e sei impegnato a ricevere condoglianze, organizzare il funerale.
Ma cosa succede dopo? Quando gli altri vanno avanti e chi rimane si ritrova solo, in una casa vuota? Giorgio Assumma è convinto che Maria De Filippi avrà bisogno di molto aiuto adesso che Maurizio Costanzo è morto: “Giusto pensare molto a lei, per lei Maurizio è stato tutto. Dovere di noi amici, finiti questi ricordi per Maurizio, di essere vicini a Maria. Credo che Maria sia rimasta davvero sola. Ha bisogno del nostro affetto e di avere la sensazione che attraverso di noi la vita con Maurizio continui. Credo sia un dovere nostro da assolvere con cristiana amicizia”.
Leggi anche: Morte Maurizio Costanzo, la confessione della famosissima: “Non andrò al suo funerale, Maria non mi vuole”
Parole molto belle quelle di Giorgio Assumma. E ci auguriamo che non siano soltanto parole, perché noi tutti siamo legati a questa coppia dello spettacolo che ha fatto la storia. I mecenate dei nostri tempi, uniti nella vita privata come in quella professionale. Hanno donato la luce a tanti senza mai entrare in competizione. Ma quando si fa tanto del bene ci si ritrova spesso ad essere soli. Per questo avere qualcuno che ci accompagni nella nostra missione è fondamentale. Ed è questo che Maria De Filippi e Maurizio Costanzo erano l’uno per l’altra. Mano nella mano, guardando la televisione crescere anche grazie a loro.
Maria De Filippi ha seguito la strada di Maurizio Costanzo e l’ha fatto al punto di superarlo. Lo ha fatto notare Vittorio Sgarbi, diventato famoso proprio grazie al giornalista defunto: “Maria De Filippi ha superato Costanzo, lui lo sapeva. Lei soffrirà, ma lui vivrà perché è dentro di lei. Lei lo ha superato, ha reso attuale Costanzo, lei è lui contemporaneamente”. E lo vogliamo pensare anche noi: per ogni artista, cantante, ballerino, personaggio dello spettacolo, influencer, concorrente di reality, che avrà successo grazie a Maria, ci sarà sempre e comunque anche lo zampino di Maurizio.