Il maltempo ha colpito l’isola di Ischia, provocando allagamenti e trasformando le strade in fiumi fangosi. A Casamicciola Terme una frana ha investito diverse auto in sosta, trascinandole in mare. Una vittima confermata finora. A dare la notizia è stato il governatore di Napoli, Claudio Palomba, precisando che erano state ritrovate otto persone scomparse.
“Ci sono segnalazioni di feriti, ma non sono particolarmente gravi”, ha aggiunto. Una decina le persone in attesa di soccorsi – il sindaco di Ischia ha annunciato che “su un centinaio di persone nella zona di via Celario a Casamicciola, intrappolate nelle loro case prive di acqua corrente ed elettricità, una decina di persone hanno bisogno davvero di aiuto. Altre sono state salvate.”
Trovato cadavere di donna – I soccorritori hanno ritrovato il cadavere di una donna non identificata in piazza Maio a Casamicciola Terme. La donna, il cui volto non era più riconoscibile, è stata sommersa dalla colata di fango e ha perso la vita. Ancora non si conosce la sua identità in quanto i dispersi sono numerosi e non sono stati trovati documenti indosso al cadavere. Il Parroco della città ha detto di aver provato a chiamare i dispersi ma di non aver avuto risposta. “Sono anche sceso a cercarli ma non è possibile muoversi” ha dichiarato. Con alcuni di loro mi ero sentito fino a qualche momento prima della scomparsa.
Leggi anche: Giallo Ragusa, Colpo di scena dopo 10 anni: “La colpa fu del maresciallo, cos’è successo a Roberta”. Si riapre il caso
De Luca chiede lo stato di emergenza – “La regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l’isola d’Ischia e le zone interessate da questi catastrofici eventi atmosferici”. Ad annunciare la notizia è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, esprimendo la sua gratitudine per “l’impegno della tutela dei cittadini, delle forze dell’ordine, dei volontari e del personale sanitario”.
Le navi della Marina Militare stanno ospitando gli sfollati dell’isola di Ischia – mentre la San Giorgio della Marina Militare, con a bordo personale del Battaglione San Marco e un elicottero SH90, naviga dallo Ionio verso le Isole Flegrei, in caso di emergenza”. La Nave dispone di elicotteri che trasportano i vigili del fuoco verso Ischia, per soccorrere le persone, pronta a raccogliere i feriti in caso di necessità”, ha detto il ministro Guido Crosetto.
Sindaco di Ischia: “Una tragedia, non vi muovete” – “Cari connazionali, vi chiedo di restare a casa per le cattive condizioni meteorologiche e i gravi danni che si sono già verificati nella città di Casamicciola Terme. Non vi muovete Vi informerò in seguito sull’evolversi della situazione. Grazie per la vostra responsabile collaborazione”.
Questo il messaggio postato dal sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, sui suoi canali social. Ordini di chiudere tutte le scuole in tutta l’isola. Il sindaco Lacco Ameno: “Molte case a rischio crollo” – “Ci sono ancora 20-30 famiglie in isolamento. Con l’aiuto dei soccorritori stiamo cercando di abbatterle, hanno già la casa. Molte persone invece hanno lasciato le case perché rischiavano di crollare”, ha detto il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale.