Spaghetti al limone, la ricetta di Procida spiegata da Stefano De Martino. Tutto più delicato con questa crema

Piatto super saporito e fresco. Estivo, buono e semplice. Il limoni sono il simbolo dell’estate, o meglio delle regioni dove si respira aria di mare, quindi molto calde. La ricetta che andiamo a proporre non è ovviamente di Stefano De Martino, ma è una ricetta che il noto conduttore presenta sul suo profilo social. Il piatto è di una sua amica Procidana famosa per questo freschissimo spaghetto.

Ingredienti

  • Olio EVO
  • Aglio
  • 100 gr Burro
  • Limoni di Procida ( Limone Pane)
  • Menta ( non da cocktail)
  • Pepe
  • Pecorino / Parmigiano
  • Latte

Preparazione

Prima cosa prendiamo il limone e sbucciamolo togliendo anche la parte bianca ( il pane, come si suol dire), proprio come se fosse un’arancia in pratica. Tagliamolo a pezzetti piccoli e mettiamolo in ammollo in acqua sale e pepe. La scorza non dovrete buttarla via, ovviamente. La prendiamo e creiamo delle striscioline ( zest o julienne) con una parte del limone e con l’altra grattugiamo. Prendiamo sia il limone a listarelle sia quello grattugiato e mettiamo tutto da parte.

Passiamo all’emulsione

Facciamo quindi l’emulsione con il latte. Per fare questo avremo bisogno di un minipimer o un frullatore: inseriamo il succo di limone ( per quattro persone dobbiamo premere un limone, ma se siete anche 6 o vi piace molto il limone oppure se il limone è molto maturo, andranno bene anche 2 limoni). Frulliamo il succo di limone e il latte, mentre frulliamo aggiungiamo mettiamo il sale, pepe e un cucchiaino di farina per renderlo più cremoso. Appena si addensa possiamo ritenere la nostra cremina pronta.

Il sugo

Adesso prendiamo una padella e aggiungiamo l’olio e il burro ( l’olio va calcolato due cucchiaini a testa e due o tre noci di burro a testa). Prendiamo la menta e tritiamola: decidete voi se in pezzi piccolissimi oppure più grossolani. Aggiungete quindi la menta al sugo di olio e limone e facciamo appassire un po’. Mettiamo anche l’acqua in pentola e portiamo ad ebollizione. Una volta che volle caliamo la pasta e mettiamo un po’ di acqua nella padella. Appena la pasta sarà cotta buttiamo in padella e facciamo saltare. Aggiungiamo l’emulsione di latte e facciamo cuocere e asciugare. Dovrà quindi asciugare quindi a quando si sarà creata la cremina di limone.

Total
0
Shares
Share
Tweet
Pin it
Share
Share
Share
Articolo Precedente
omicidio-cognati-sant-antimo-
Cognati uccisi dal suocero, il figlio disperato: "Me l'ha ammazzata", i parenti di lui furiosi: "la moglie neppure si piange il marito"
Prossimo Articolo

Giulia Tramontano uccisa con 40 coltellate: Agghiaccianti i primi dati dell'autopsia. Cosa le ha fatto

Altri Articoli