La pasta al gratin è la versione bianca della classica pasta al forno ma è molto più semplice da realizzare. Filante e croccante al tempo stesso, diventa perfetta per il pranzo della domenica in famiglia. Ma è anche comoda per le cene con amici a casa. Infatti si può preparare anche molto tempo prima e conservarla in frigorifero. Vi basterà passarla al forno prima di servirla e nessuno si accorgerà della differenza. Non solo, è anche una pasta anti spreco. Tipica della cucina campana, di solito viene realizzata quando si vogliono consumare i formaggi e i salumi avanzati.
Pasta al gratin
Ingredienti
Besciamella
- latte 700 ml
- burro 70 g
- farina 00 70 g
- sale
- noce moscata
Per la pasta
- Pasta corta 360 g
- prosciutto cotto fetta doppia 150 g
- mozzarella 200 g
- grana 60 g
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare la pasta al gratin è preparare la besciamella. Porta il latte a bollore in un pentolino. In un altro pentolino fai sciogliere il burro. Spegni la fiamma e aggiungi la farina tutta in una volta. Mescola bene. Riaccendi la fiamma e mescola sino a ottenere il classico roux biondo. Stempera con il latte caldo. Aggiusta di sale e aggiungi la noce moscata. Rimetti sul fuoco e continua a mescolare sino a raggiungere le densità desiderata.
Metti sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Mentre aspetti che raggiunge il bollore, prepara gli altri ingredienti. Taglia la mozzarella a pezzetti e il prosciutto cotto a listarelle. Grattugia il formaggio. Cala la pasta e poi scolala due minuti prima del tempo previsto dalla confezione. Condisci la pasta con la besciamella, il prosciutto e la mozzarella. Amalgama bene tutti gli ingredienti. Sposta la pasta nella teglia da forno e cospargi con la grana. Deve cuocere a 200 gradi per 20 minuti con il grill acceso. La vostra pasta al gratin è pronta.