Pronti, partenza via, inizia la nuova stagione di Masterchef e già cominciano le sorpresa. In onda su Sky Uno ( e a seguire su Sky Uno +1) milioni di spettatori hanno potuto assistere alla prima puntata del noto programma che ormai da anni appassiona gli aspiranti chef.
Il programma
Venti gli aspiranti chef che hanno daranno sfogo alla propria creatività all’interno della cucina. Piatti succulenti e mappazzoni saranno giudicati da Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri ( l’unico presente ormai da 12 anni, da sempre). Tutti vogliosi di vincere il primo premio: oltre al libro di cucina e alla gloria, in palio ci sono 100mila euro e un corso di formazione Alma ( la scuola internazionale di cucina).
Le regole
Centinaia sono gli aspiranti, solo 20 quelli che entreranno, 3 i finalisti. Il test di ammissione parte con un live cooking: consiste in un piatto preparato in 50 minuti, gli ultimi 5 davanti ai giudici. Con un piatto dovranno dimostrare tutto il loro estro e le loro capacità. Chi guadagna tre sì può direttamente entrare e un camice bianco, chi ne guadagna due, prende il grembiule grigio e dovrà affrontare un’altra prova per convincere i giudici che che gli hanno dato il no.
I primi concorrenti
Tra i primi promossi spicca il nome di Anna, 62 anni, farmacista con il suo baccalà. Segue il napoletano Nicolò Molinari, che vive a Roma e ha solo 19 anni. Tre sì per il suo piatto dedicato a Napoli che conquista i giudici. Poi c’è Debora, romana e madre i due bimbi. Giuditta, di Palazzo dell’Olio. 77 anni e amante della musica anni ’60. Entra un’altra giovanissima, Sara, di 24 anni, di Pavia, che teme il giudizio di chef Barbieri. E poi Valeria, vive a Roma e ha un gabbiano addomesticato. È campionessa di windsurf.
Mister X
Rispetto agli altri anni entra però una novità, uno chef vip, ma non ancora svelato. Un mister x che insieme agli altri darà un si o un no ai piatti proposti. A primo acchito si è pensato a Igino Massari, a trarre in inganno, infatti, la fisionomia. Dalle movenze, però, non sembra essere lui: qualcuno di più giovane e dinamico. Italiano. Secondo noi, dalle nostre competenze, lo chef in questione è Davide Scabin. Classe ’65, personalità forte, eclettico, dinamico, ex rappresentante di cosmetici. Titolare del primo ristorante stellato italiano ricavato in uno spazio museale e già stato giudice ospite a Masterchef per ben due volte.