Dicembre ha in serbo novità interessanti per i dipendenti pubblici: la busta paga sarà notevolmente più alta. La pubblica amministrazione ha infatti stabilito che proprio da questo dicembre sarebbero iniziati i pagamenti degli arretrati e, soprattutto, sarebbero iniziati gli aumenti di stipendio. Gli arretrati fanno riferimento al periodo che va dal 2019 al 2021. Gli incrementi sul salario possono arrivare a 104 euro al mese. Vediamo i dettagli.
Stando al contratti stabilito dalla PA, gli aumenti di stipendio possono oscillare da 56 euro a 104 euro. Questo dicembre dunque, chiunque lavori nella pubblica amministrazione vedrà il suo stipendio aumentare. Parliamo di insegnanti, operatori socio-sanitari, dipendenti di camere di commercio o di enti locali. La novità ha soprattutto a che fare con gli arretrati degli anni precedenti che verranno accreditati proprio nell’ultimo mese del 2022.
Ma non è tutto. Oltre agli arretrati, subentra anche la classica tredicesima. Per questo motivo, il Natale dei lavoratori nella pubblica amministrazione sarà più gioioso che mai. Tuttavia, alcune categorie sono escluse. Parliamo, per esempio, degli impiegati del ministero o delle agenzie fiscali che hanno già visto rinnovarsi il contratto 6 mesi prima. L’assegnazione degli arretrati dipenderà dal livello e dalla classe d’appartenenza.
Leggi anche: Nuovo bonus vacanze di Natale: questo inverno si va in vacanza completamente gratis. Come averlo
L’importo ammonterà a 56 euro qualora si trattasse di personale ausiliare appartenente alla classe A, a sua volta suddivisa dalla A1 alla A6. Si potrà arrivare fino a 61 euro. Si tratta certamente di una novità del mese di dicembre 2022. Per coloro che invece appartengono alla classe B, il loro salario può aumentare dai 59 euro ai 69. La classe C conoscerà invece un aumento maggiore. Parliamo di funzionari con più alte responsabilità. L’aumento della soglia mensile oscillerà dai 66 euro ai 77.
L’ultima fascia che potrà beneficiare della novità di dicembre 2022 è la D. Si tratta di dirigenti e vertici del personale pubblico. Parliamo della categoria che conoscerà il maggior aumento rispetto a tutto le altre. Infatti, l’importo ammonterebbe ad un minimo di 72 euro ed un massimo di 104 euro. Ecco quindi quali saranno gli aumenti di salario nel mese di dicembre in base alla categoria e al livello di appartenenza.