Dopo l’ottobrata, il meteo prevede anche la novembrata in arrivo. Nel mese di ottobre tutto lo stivale ha raggiunto picchi di temperature molto elevate. Si è trattato di un fenomeno che non ha interessato solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa, probabilmente frutto della crisi climatica. Fino ad Halloween, alcune regioni italiane hanno sfiorato picchi di 30 gradi. Tutte le altre hanno comunque mantenuto temperature molto calde e soprattutto anomale per la stagione.
Insomma, fino ad ora sembra che l’autunno non sia mai arrivato. Dopo il ponte dei morti, il meteo aveva previsto ritorno di piogge, vento e temperature in calo. In effetti, in questi giorni stiamo assistendo ad un cambio che potrebbe farci pensare che sia finalmente giunto l’autunno e la stagione delle piogge, ma non è così. Le previsioni si erano limitate ad informare dei cambiamenti climatici nelle giornate immediatamente successive ad Halloween, senza però pronunciarsi troppo sulle temperature future.
Le forti piogge che hanno colpito l’Italia in questi giorni sono quindi solo una fase di transizione ed un qualcosa di passeggero. Già dalla settimana prossima l’intero stivale dovrà accogliere la novembrata, con il ritorno del caldo e del sole per l’alta pressione che arriva dal Mediterraneo. Stando al meteo quindi, dal 7 novembre quindi la situazione climatica tornerà a cambiare. Certo, non sono previsti ulteriori picchi di 30 gradi ma le temperature dovrebbero comunque aggirarsi tra i 22 e i 24 gradi. Sicuramente non parliamo di temperature autunnali.
Ancora una volta un nuovo ciclone africano porterà a temperature che supereranno le medie stagionali. Anche se l’ottobre di quest’anno è stato il più caldo di sempre, negli anni siamo stati sicuramente più abituati a qualche settimana in cui le temperature erano in aumento; proprio per questo è stato coniato già da qualche anno il termine ottobrata. Da quest’anno invece assistiamo alla creazione di un nuovo fenomeno: la novembrata. Tuttavia, secondo il meteo, al nord potrebbe continuare ad esserci qualche rovescio ed un piccolo abbassamento delle temperature.