Scuola, Valditara: “Basta sospensioni. Ecco quale sarà la nuova punizione per chi è bullo con compagni e docenti”

valditara

Lavori socialmente utili per i bulli sono meglio delle sospensioni. A sostenerlo è il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ai telefoni di SkyTg24. “Ho inviato gli ispettori nella scuola di Rovigo dove gli studenti che lo scorso ottobre hanno colpito una docente con una pistola ad aria compressa, alla fine dell’anno scolastico sono stati promossi con nove e otto in condotta.

E poi ancora: “Entro domani (oggi, ndr) dovrei avere una risposta in modo da capire se è stata rispettata la normativa di riferimento dal regolamento di disciplina dell’istituto al dpr 122/2009 – dice il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara -. In ogni caso, a prescindere da questo episodio, voglio accelerare un processo che mi sembra necessario. Già all’inizio del mio mandato avevo costituito al ministero un tavolo sul bullismo formato da psichiatri, neurologi, magistrati, professori, presidi ed altri soggetti esperti su questo argomento. Un primo segnale forte che voglio dare per affrontare gli episodi di bullismo e di violenza sarà di attribuire maggiore valore al voto di condotta”.

Il voto in condotta

“Ci dovrà essere un ripensamento sul significato e sul ruolo, all’interno dell’intero anno scolastico, del voto di condotta”. Ha poi detto il Ministro durante l’evnto Futuro Direzione Nord a Milano. “Siccome il caso di Rovigo mi ha lasciato perplesso – ha aggiunto – ho mandato un’ispezione, vogliamo capire che margini di manovra può avere il ministero. Ma non basta mandare gli ispettori, interverremo anche sul voto di condotta”.

Il caso dell’alunno di Abbiategrasso

«Rispetto l’autonomia di una scuola che ha deciso in un certo modo – ha continuato il ministro -, ha assunto le sue informazioni e ha fatto una scelta. Io rispetto quella scelta». Valditara ha commentato la decisione della famiglia dello studente che ha accoltellato la sua insegnante in un liceo ad Abbiategrasso, nel milanese, di fare ricorso contro la decisione della scuola di bocciarlo ed espellerlo. «Finalmente – ha aggiunto il ministro Valditara – c’è una statistica del personale della scuola aggredito, quindi noi siamo in grado di sapere ogni mese quanti docenti vengono aggrediti.

Abbiamo previsto la difesa legale e abbiamo diverse richieste di attivazione dell’avvocatura dello stato, chi è aggredito potrà utilizzarla». Nei casi «più gravi» e «se c’è coscienza e volontà – ha concluso il ministro – ci sarà anche lo Stato che si costituirà parte civile. Agli insegnanti verrà garantita l’assicurazione contro gli infortuni che era preclusa al personale della scuola ed è invece garantita a tutto il pubblico impiego, è un gesto di attenzion”».

valditara

 

 

Total
0
Shares
Share
Tweet
Pin it
Share
Share
Share
Articolo Precedente
GRUPPO COPPIE TEMPTATION ISLAND
Temptation island: Anticipazioni 3 luglio. Due falò di confronto, ecco chi lascia il programma subito
Prossimo Articolo
oroscopo paolo-fox

Oroscopo Paolo Fox, 29 giugno: Giove favorevole per gli Acquario. Incontri interessanti per i Leone.

Altri Articoli