Sebbene i neonati non siano ancora dotati della capacità di parlare, ciò non esclude che tentino di comunicare con noi, soprattutto attraverso segnali corporei. In particolare, ci sono almeno 10 segni che dovremmo imparare a leggere per poter capire meglio i nostri piccoli e per poter soddisfare le loro esigenze. In primis, quando un bambino piange, schioccando le labbra e muovendo le mani, senza dubbio è affamato. Spesso, il neonato cerca il seno della madre girando il volto.
Se i vostri neonati piangono o si lamentano durante la poppata, è probabile che abbiano fastidii gastrointestinali o dell’aria nella pancia. In questo caso, è consigliabile interrompere la poppata, massaggiare i loro pancini, cambiarli di posizione ed invogliarli a fare un ruttino. Se invece i vostri piccoli iniziano ad irrigidire gli arti e a posizionare la lingua verso l’alto, anche in questo caso si può parlare di cattiva digestione. Sono segni che si manifesteranno però in seguito alla poppata e non durante.
Nel caso in cui i neonati sbadiglino, sbattano le ciglia o portino le loro manine agli occhi, è evidente che sono stanchi. La stanchezza può portarli a nervosismo ed insofferenza. Se invece iniziano a spalancare gli occhi, ad agitare braccia e gambe, cercano di allontanare il viso dalle luce allora vuol dire una sola cosa: stanno subendo stimoli eccessivi. Se distolgono lo sguardo ed iniziano con lamenti fastidiosi, allora vuole solo dire che sono annoiati ed è raccomandabile intrattenerli, magari cambiando postazione.
Leggi anche: Bimbo di 4 anni in ospedale con bruciatore da sigaretta sulle parti intime, cosa gli faceva la mamma
Se le gote dei vostri neonati risultano arrossate ed il loro respiro è affannato, vuol chiaramente dire che sentono caldo. Soprattutto, noterete sudore sotto il collo, sebbene le manine potrebbero risultare ancora fredde. Questo non vuol dire che non abbia caldo ma solo che la loro circolazione periferica non è ancora del tutto funzionante. Quando poi al pianto forte, i vostri piccoli accompagnano un tremolio sul labbro inferiore, vuol dire che hanno molto freddo e dunque è necessario coprirli di più.
I pugni chiusi sono considerati uno dei tratti più caratteristici dei neonati. Sappiamo che è una posizione che li accompagna almeno fino alle prime 8 settimane di vita; quando poi iniziano a schiudersi, si dovrà attendere fino ai 3-4 mesi per vederli afferrare oggetti. Tuttavia, in molti casi, i pugni chiusi possono denotare stress o fame. Infine, se i vostri cuccioli iniziano a piangere in maniera intermittente, smettendo quando sentono il suono della vostra voce, hanno semplicemente bisogno delle attenzioni materne.