Durante la Trasmissione Chi l’ha visto in onda questa sera su raitre, si è ascoltato un audio di Giulia Cecchettin che denuncia il comportamento morboso, oppressivo e ricattatorio dell’ex fidanzato Filippo Turetta. Il giovane 22enne avrebbe poi ucciso la ragazza quasi un mese dopo quest’audio dove la ragazza chiedeva solo di essere lasciata in pace.
Dalla voce di Giulia di evince che la giovane non ha paura per se stessa ma ha paura che Filippo possa “dare di matto” e mettere in atto le minacce che le fa, ovvero quelle di uccidersi o comunque di farsi del male. La giovane all’alba della sua laurea chiede aiuto alle amiche cercando di capire come poter lasciare Filippo senza sentirsi in colpa .
“mi sento in una situazione dove vorrei che sparisse, che non avessi più contatti con lui, vorrei non scrivergli più non vederlo più, ma poi sento che lui mi dice che non mangia, che è depresso che sta le ore a guardare il soffitto e che vuole ammazzarsi. Non me le viene a dire per minacciarmi ma in realtà è un ricatto quello che mi fa. Mi dice che l’unica luce sono le uscite con me e i miei messaggi. Quindi io vorrei sparire dalla sua vita ma non so come fare perchè mi sento in colpa perchè ho paura che possa farsi male in qualche modo”.
Queste sono le parole della povera Giulia Cecchettin solo trenta giorni prima di essere uccisa da quell’uomo che diceva di amarla, e che infine non ha avuto il coraggio di uccidersi come ha infine rivelato alla polizia tedesca. Ha però avuto il coraggio di uccidere una giovane donna indifesa, che per pietà continuava a vederlo, avendo paura per lui. Ora Filippo si trova in Germania ed è reo confesso dell’omicidio della sua ex fidanzata.