Il caffè è un appuntamento giornaliero immancabile per molti. C’è chi ne beve anche 3 al giorno, quasi come se fosse un rito, un momento di pausa. Sebbene esistano ormai le cialde, molti sono ancora legati alla tradizionale moka. Non sempre però il caffè nella macchinetta soddisfa il nostro palato, risultando terribile. Un buon caffè lo so riconosce sicuramente dall’aroma e dal profumo ma soprattutto dal colore. Infatti, quando il caffè inizia ad uscire deve essere scuro, poi deve assumere un colore nocciola. Inoltre, se nel momento in cui lo versiamo nelle tazzine, notiamo eccessiva trasparenza, è chiaro che abbiamo esagerato con l’acqua.
Preparazione caffè con la macchinetta.
- Riempite il bollitore di acqua fredda fino all’altezza della valvola
- Riempite poi il filtro con la miscela di caffè, non create una montagna ma una collinetta
- Avvitate la macchinetta e accendete a fuoco basso
- Quando il caffè esce e quando sentite il classico rumore, spegnete la fiamma
- Non versate immediatamente il caffè. Abbiate cura di mescolarlo prima direttamente dalla macchinetta
Leggi anche: Vacanza sulla neve low cost, Le migliori offerte per la stagione. Gratis per i bambini o sconti al 50%, Tutte le promozioni
Accortezze e trucchi per un caffè con i fiocchi.
Prediligete delle moka già molto utilizzate. Con quelle appena comprate, il caffè non verrà mai buonissimo. Per evitare un caffè lungo, fate attenzione alla quantità d’acqua, che non deve superare la valvola. L’acqua deve essere fredda, inoltre il caffè viene ancora meglio se nell’acqua si mette un chicco di sale grosso
La fiamma deve sempre essere bassa. In questo modo, verranno fuori tutti gli aromi del caffè. Quando la vostra moka inizia a borbottare e a fare strani rumori, toglietela subito dal fuoco o spegnetelo direttamente per evitare che il caffè possa bruciarsi. Non mescolate il caffè direttamente quando è stato versato nella tazzina bensì quando è ancora nella macchinetta.
Abbiate cura di cambiare il filtro quando è usurato Naturalmente, anche la scelta di una miscela di caffè di alta qualità fa la differenza.