I messaggi cancellati su WhatsApp possono essere letti tramite delle apposite App, per soddisfare la vostra curiosità in qualsiasi momento. La messaggistica istantanea ha cambiato completamente il nostro stile di vita. Impossibile trovare una persona che non la utilizzi. E’ comoda e veloce e soprattutto ci mette facilmente in contatto con il mondo intero senza dover pagare di più. Altro che chiamate o messaggi: con WhatsApp è possibile fare una videochiamata al parente lontano e rimanere a chiacchierare con lui tutto il tempo che si vuole. Un vero e proprio passo avanti per la comunicazione.
Nonostante questo, WhatsApp nasconde dei segreti che in molti ancora non conoscono. Sono nate tantissime app che ci svelano come arginare le regole imposte dalla compagnia di Mark Zuckerberg. Negli ultimi anni la Meta ha modificato moltissimo questo servizio di messaggistica istantanea. Tra le altre cose, ha aggiunto la possibilità di eliminare un messaggio inviato. Una nuova opzione che serve a tutelare la privacy dell’utente. Così, se volete inviare una foto o un video, potete farlo ed eliminarlo subito dopo la visione, così che il destinatario non possa salvarlo nel proprio telefonino.
La stessa cosa vale per i messaggi, che possono essere cancellati dopo aver compiuto il loro dovere. Molto spesso ci ritroviamo ad aprire una conversazione WhatsApp e a trovare l’unica immagina che ci dice ‘messaggio cancellato’. Ovviamente, è impossibile non essere sopraffatti dalla curiosità di sapere cosa avrebbe voluto dirci la persona che ha inviato tale messaggio. Ha cambiato idea, o ha sbagliato numero? Forse voleva dirmi qualcosa di brutto, per poi ripensarci? Sono tantissime le domande che ci poniamo quando riceviamo un messaggio cancellato. Soprattutto quando ci interessa in particolar modo il mandante.
WhatsApp, Ecco come leggere i messaggi eliminati
E’ utile quindi sapere che esistono delle app appositamente per questo. WhatsRemoved è un’applicazione che ti consente di monitorare notifiche e cartelle alla ricerca di modifiche e file eliminati in modo da non perdere mai nulla nelle vostre applicazioni di messaggistica preferite. Durante l’installazione è possibile selezionare le applicazioni e le cartelle che si desidera monitorare. Così, quando vi arriva un messaggio eliminato, vi basterà aprire questa applicazione e cercare la conversazione WhatsApp del mandante. Tutto vi apparirà come prima della cancellazione.
Non solo WhatsRemoved, anche NotificationHistor serve al medesimo scopo. In questo caso l’applicazione si concentra sulle notifiche visualizzate nella barra di stato del telefonino. La ‘cronologia delle notifiche’ viene archiviata in modo sicuro. Cosa c’entra con i messaggi WhatsApp? Anche questi, una volta inviati, danno origine a una notifica sul dispositivo che ne mostra anche il testo. Salvandola l’app vi permette di andare a recuperare le parole di un messaggio eliminato. La Meta sta cercando di arginare tutte queste app che propongono estensioni o modifiche da quella originale, ma per il momento questi trucchetti esistono ancora.