L’estate stenta a decollare del tutto. In gran parte dell’Italia ci sono “sprazzi” di bella stagione. Sole, caldo, ma l’instabilità è dietro l’angolo e non permette di godersi giornate piene ed estive. La settimana che ci apprestiamo a vivere non sembra darci tregua e goderci a questo giugno.
Due cicloni in arrivo
Nelle prossime ore avremo a che fare con due vortici ciclonici, soprattutto nella giornata di mercoledì e giovedì: ci saranno rovesci e temporali su quasi tutta l’Italia. I due cicloni saranno diversi: uno sub tropicale ( ormai indebolito), l’altro più freddo che ha origini più artiche.
L’Inizio settimana
Ad inizio settimana avremo temporali. Per lunedì sulle zone alpine e prealpine avremo rovesci sia al mattino che alla sera, in prevalenza sulla pianura piemontese e lombarda e sull’Appennino meridionale. Sui litorali, invece, ci sarà sole.
Martedì
La situazione andrà peggiorando martedì sua al nord che al sud. In particolare sulle zone montuose. La Toscana potrà, però, risentire di temporali anche sulla costa. Le temperature subiranno una lieve diminuzione da martedì.
Metà settimana
Tra mercoledì e giovedì la situazione avrà un peggioramento, ma raggiungere anche il suo culmine. Il maltempo sarà molto più forte con temporali forti e grandine. Importanti raffiche di vento con una diffusione sulle regioni centro meridionali, ma anche al Nord. Non solo acqua, a caratterizzare questi primi giorni di giugno sarà anche il freddo: le temperature scenderanno sotto la media.
Nel week end
Ci sarà comunque un miglioramento da venerdì: il tempo dovrà migliorare con un anticiclone che porterà sole e temperature più calde e in aumento.