A breve si avvicina il periodo natalizio, che oltre ad essere il più magico dell’anno è anche quello, ahinoi, con più rischio di furti in casa. Prima delle vacanze di Natale, è dato statistico che aumentano di molto i furti nelle abitazioni, in particolar modo se si parte per qualche week end fuori o per il capodanno. Pare sia in uso tra i ladri e segnare le porte delle abitazioni dove non sono presenti ad esempio sistemi di antifurto o dove è probabile che la famiglia non sia presente in casa nelle giornate delle festività.
Quindi se trovi la porta di casa con strane incisioni sul pannello di legno, è il caso di preoccuparsi? Se lo è chiesto anche una utente di Reddit allegando una foto che inquieta parecchio: «Ho trovato questi segni sulla porta di casa. Devo preoccuparmi?». Ma cosa è successo esattamente?
Strani segni sulla porta, sono i ladri?
La donna ha spiegato esattamente quello che è successo di recente nel suo appartamento: «Rientrando nella casa da una breve vacanza, ho trovato questo segno sia sulla mia porta che su quella accanto dei vicini, casa sfitta e a quanto so vuota. Non ricordo se ci fossero l’ultima volta che ci sono andata ma penso proprio di no. Devo preoccuparmi? È qualche codice? In tal caso cosa posso fare per proteggere l’appartamento?».
In molti hanno preso in giro la persona che ha denunciato il fatto, con commenti ironici. Ma in molti l’hanno presa sul serio: «In realtà è pratica diffusa quella di segnare citofoni e porte di casa per segnalare le abitazioni.
Ricordo che diversi anni fa tutto il vicinato si trovò dei segni simili, a pennarello, nei portoncini dei cortili. Nel nostro quartiere infatti entrarono dei ladri in una casa. Comunque ne avevano parlato anche al telegiornale e succede spesso. Io non saprei cosa consigliarti onestamente… penso che alle banalità tipo cambiare serratura, portare via gli oggetti di valore etc. ci abbia già pensato tu»
Un altro utente intervenuto nella discussione spiega: «Io ho una blindata classe 4 a casa. Non la apri. Infatti sono entrati dal balcone, scardinato alle 1.30 di notte una finestra e sono stati dentro 3 ore (ho il controller di bticino che regista quando sono accese le luci), senza che nessuno si accorgesse di nulla. Ah. Abito al 4 piano, giusto perché è il più sicuro. Milano centro».
Cosa dice la Polizia?
Secondo le forse dell’ordine è possibile che alcune case possano essere contrassegnate per indicare se derubarle o meno. La cosa più pratica da fare è sicuramente cercare di cancellare qualsiasi segno sospetto sia sulle porte di casa che sui citofoni per evitare brutte sorprese.