Processo Tramontano: Quanti anni di carcere per Impagnatiello? Ecco se può avere lo sconto di pena e se la mamma sarà indagata

la-madre-di-alessandro-impagnatiello-a-sinistra-e-il-figlio

Alessandro Impagnatiello può beneficiare di uno sconto di pena? Si avvicina il momento del processo per il killer di Giulia Tramontano. Si seguirà il rito abbreviato o il giudizio immediato? La differenza è fondamentale. Perché nel primo caso l’imputato potrebbe veder ridurre la condanna di un terzo. Nel frattempo, aumentano i dubbi su un possibile coinvolgimento della mamma del trentenne nel depistaggio dopo l’omicidio. Che rischi anche la donna di finire nel registro degli indagati ed essere condannata?

“È estremamente difficile – se non impossibile – spiega l’avvocato al Mattino, che Impagnatiello possa accedere al rito abbreviato, perché dal 2019 questo rito è escluso per i reati che sono puniti con l’ergastolo (e la Corte Costituzionale, con sentenza n. 260/2020, ha confermato la legittimità dell’esclusione).

La Corte Costituzionale, in quell’occasione, ha affermato che non esiste un diritto dell’imputato a ottenere la celebrazione del processo “a porte chiuse” a tutela della sua dignità e riservatezza: infatti, il principio della pubblicità del processo, specialmente per i reati più gravi, costituisce non solo una garanzia soggettiva per l’imputato, ma anche un connotato identitario dello Stato di diritto, a tutela dell’imparzialità e obiettività dell’amministrazione della giustizia, sotto il controllo dell’opinione pubblica.

L’omicidio è punito con l’ergastolo in presenza di una serie di circostanze aggravanti, tra le quali, ad esempio, quella della crudeltà, della premeditazione o il fatto di aver commesso il fatto contro “la persona stabilmente convivente o legata al colpevole da relazione affettiva”. Quindi, se anche non dovessero essere riconosciute le aggravanti della crudeltà e della premeditazione – su cui si è discusso molto in questi giorni – rimarrebbe l’altra aggravante che, rendendo il reato punito con la pena dell’ergastolo, impedirebbe il rito abbreviato.

Quindi che pena rischia di scontare? Considerando l’aggravante della relazione affettiva – che sembra difficile possa venire meno – il reato è punito con l’ergastolo (il che esclude l’abbreviato).

La madre può finire tra gli indagati?

Per quanto attiene a eventuali profili di favoreggiamento, alla madre si applicherebbe una causa di non punibilità prevista nel nostro codice, secondo cui, per una serie di reati contro l’amministrazione della giustizia, non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare un prossimo congiunto da un grave e inevitabile nocumento nella libertà o nell’onore.

La finalità di questa causa di non punibilità poggia sul riconoscimento della forza incoercibile degli affetti familiari che esclude, in casi come questi, la rilevanza penale della condotta (in quanto sarebbe inesigibile la condotta conforme alla norma). Il discorso sarebbe diverso qualora – sempre ragionando in astratto – dovesse emergere una responsabilità di altri “complici” per reati diversi da quelli contro l’amministrazione della giustizia.

Leggi anche: Giulia Tramontano uccisa con 40 coltellate: Agghiaccianti i primi dati dell’autopsia. Cosa le ha fatto

la-madre-di-alessandro-impagnatiello-a-sinistra-e-il-figlio

Total
0
Shares
Share
Tweet
Pin it
Share
Share
Share
Articolo Precedente
Giulia Tramontano uccisa con 40 coltellate: Agghiaccianti i primi dati dell'autopsia. Cosa le ha fatto
Prossimo Articolo
oroscopo paolo fox

Oroscopo Paolo Fox, 10 giugno: meraviglioso sabato per i Leone. Tanto ottimismo per i Bilancia.

Altri Articoli