Meteo: Che Estate sarà. Parla l’esperto: Giugno pazzo, Luglio piovoso. Quando inizia il caldo

Dopo l’estate 2022 che per molti (ma non per tutti) fu un vero e proprio incubo, per via del caldo torrido e delle temperature record, che estate sarà quella del 2023? Un anno fa di questi tempi il termometro era già impazzito: già dalla metà di maggio infatti il caldo aveva travolto tutta l’Italia, con un’estate anticipata che portò inevitabilmente anche ad un aumentare dei consumi (soprattutto per i condizionatori). Quella del 2023 potrebbe invece essere diversa: la parola chiave è “tropicale”, perché secondo le previsioni meteo quest’estate potrebbe essere caratterizzata da forti piogge, in particolare di pomeriggio.

Meteo, che estate sarà?

A parlarne all’Adnkronos è il meteorologo Lorenzo Tedici, de ilMeteo.it, secondo cui «Giugno probabilmente proseguirà senza un caldo importante, anzi la prossima settimana si prevede forte maltempo al centro sud. Quindi l’estate non arriverà prima del solstizio, se non in questo fine settimana che farà un pò più caldo, ma per la prossima settimana si prevede maltempo». «Le temperature tenderanno a scendere e quindi giugno alla fine sarà un pò come maggio, senza il caldo forte, – evidenzia Tedici – al contrario di maggio e giugno dello scorso anno che faceva molto caldo infatti l’anno passato di questi tempi avevamo già i condizionatori accesi da un mese circa e faceva molto caldo anche la notte, mentre al momento la notte si sta bene».

«La novità sarà per il mese di luglio dato che potrebbe essere, sempre più caldo della media come ormai avviene negli ultimi 30anni, ma molto piovoso, – continua Tedici – quindi al mattino sereno, un bel sole, ma dopo pranzo forti temporali, quindi un luglio piovoso.

Ad agosto, si potrebbe rientrare nella norma, forse ancora qualche acquazzone ma è difficile al momento dirlo con precisione: bello e soleggiato le prime due settimane e dopo ferragosto un pò più di acquazzoni». «Quindi un clima tropicale, più caldo ma anche più umido – conclude Tedici – un estate più calda della norma, ma non calda come l’anno scorso ma con più piogge nel pomeriggio che forse non va bene per turisti e viaggiatori ma è positivo per l’agricoltura e il clima».

Leggi: Berlusconi furioso fa fuori Ilary Blasi dall’Isola dei famosi. “Ecco cosa non è piaciuto al presidente”

Total
0
Shares
Share
Tweet
Pin it
Share
Share
Share
Articolo Precedente
ilary blasi
Berlusconi furioso fa fuori Ilary Blasi dall'Isola dei famosi. "Ecco cosa non è piaciuto al presidente"
Prossimo Articolo
cammisa-caiazzo-pesacane

Cognati uccisi a Sant'Antimo, nuove confessioni choc: il suocero era innamorato della nuora. Il paese sconvolge: "Un povero cristo"

Altri Articoli